Vendemmia didattica

Questo pacchetto vi permetterà di conoscere da vicino tutti gli elementi, le attività e i procedimenti che dall'inizio alla fine permettono di trasformare l'uva raccolta in vino. Con l'enologo e il suo staff, che da anni si dedicano con passione alla creazione dei vini Marsetti passerete una giornata appagante tra gli splendidi vigneti e panorami regalati dalla stagione autunnale.


È possibile associare a questo pacchetto un pernottamento presso queste strutture:

A partire da 65,00€

Minori non ammessi.

Quantità
Non disponibile


Dettagli

ORE 8:30 

RITROVO

Presso via Scarpatetti 15 a Sondrio

N.B.: non raggiungibile in auto perché ZTL e quindi sarà necessario parcheggiare in via Largo Pedrini presso il parcheggio sotterraneo del centro commerciale GARBERIA. In ogni caso il parcheggio è incluso nella tariffa del pacchetto (offerta valida da lunedì al sabato; la domenica il parcheggio resta chiuso, ma i posteggi di superficie in tutta Sondrio sono gratuiti).

ORE 9:00 

TRASFERIMENTO NEL VIGNETO CITTADINO

Dopo che in via Scarpatetti ogni partecipante avrà ricevuto il materiale necessario per la vendemmia. Il trasferimento a piedi impegnerà circa 3-4 minuti di camminata non faticosa.

FINO ALLE ORE 12:00

ATTIVITÀ DI VENDEMMIA

I partecipanti sotto la supervisione dell’enologo e del suo staff potranno, durante l’attività di raccolta venire a conoscenza delle varietà di vite presenti ed essere informati sulle attività agronomiche in vigneto (caratteristiche del suolo, delle operazioni agronomiche etc. etc.).
Inoltre, l’uva raccolta (in cassette) esclusivamente manualmente verrà conferita alla cantina dai partecipanti stessi, dove lì potranno prendere visione del processo di diraspapigiatura delle uve. Per questioni di sicurezza non sarà possibile entrare in cantina in quanto la fermentazione essendo una reazione esoergonica ed esotermica sprigiona un grandissimo quantitativo di CO2 che potrebbe provocare svenimenti o soffocamenti. 

DALLE ORE 12:00 ALLE ORE 13:00

PRANZO AL SACCO IN VIGNA

Il pranzo sarà fornito dall’enogastronomia Il Salumaio di Sondrio e sarà composto da sandwich/panini imbottiti esclusivamente con prodotti valtellinesi a km 0, acqua e mela valtellinese. Incluso nel pranzo al sacco vi sarà (senza limiti) il vino rosso DEL NOS ottenuto da seconde spremiture dei DOC e DOCG. 

DALLE ORE 13:30

DEGUSTAZIONE VINI

A seguito del pranzo al sacco i partecipanti verranno trasferiti nella corte all’aperto della sala degustazioni in via Orti (3-4 minuti a piedi) per una degustazione dei 5 vini imbottigliati della nostra azienda, ovvero:

  • Rosso di Valtellina doc
  • V.S. Grumello docg
  • V.S. Le Prudenze docg
  • Alpi retiche Imperfetto igt
  • Sfursat della valtellina docg
ORE 16:00

CONCLUSIONI

La giornata si conclude. Ad ogni partecipante verrà donata una bottiglia di V.S. Grumello docg a ricordo della giornata trascorsa in vigna. 

Osservazioni

Il tour verrà confermato solo al raggiungimento di un minimo di 5 persone con un massimo di 10. Con le restrizioni attuali sarà garantito il distanziamento di almeno 1 m fra i partecipanti. Sarà obbligatoria la mascherina (solo per i l'accesso ai locali chiusi e i partecipanti dovranno portarsela da casa). 
È richiesta la prenotazione almeno 48 ore prima.
Solo in caso di maltempo la prenotazione verrà fatta scivolare al giorno dopo oppure verrà effettuato il rimborso della quota. Sono richieste delle calzature idonee (trekking o scarponcelli) al contesto.

N.B. Possibilità di acquistare vini direttamente in cantina

Animali NON ammessi.

Informazioni

Recensioni

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password