Azienda agricola Alberto Marsetti

Una lunga tradizione familiare

Da quando ha ricordi, Alberto Marsetti si vede nei vigneti assieme allo zio Antonio e al papà Andrea, i quali hanno sempre creduto nel valore del Nebbiolo delle Alpi (localmente denominato Chiavennasca), vitigno in grado di esprimere tutta la propria nobiltà anche in queste particolari condizioni pedoclimatiche.

Alberto Marsetti
Marsetti azienda familiare
Vendemmia Famiglia Marsetti
Alberto Marsetti

I vigneti

Da dove proviene l'uva dei nostri vini

I terrazzamenti vitati si estendono su 12 ettari nei comuni a Sondrio e nelle sue vicinanze alle porte di Sondrio. Il suolo sabbioso derivato dalla disgregazione rocciosa e l’esposizione a sud sono condizioni peculiari che consentono alle uve di raggiungere sempre il giusto grado di maturazione e mineralità.

La cantina

Nello storico borgo medioevale

La cantina ha sede nell’antico centro storico di Sondrio, in una zona molto pittoresca fatta di vicoli stretti e tradizionali case in pietra. Qui, a Scarpatetti, in un ambiente dove si fondono il fascino dell’antico e la moderna tecnologia si possono assaggiare i tradizionali vini DOC come il Rosso di Valtellina, DOCG come il Valtellina Superiore Grumello e il grumello Vigna Le Prudenze così come il più pregiato Sfursat di Valtellina.

A partire dal 2020, Alberto ha introdotto la nuova linea IGT Alpi Retiche “IM” - io sono -, con la quale desidera esprimere un’idea di vino personale e distintiva ancorata alla sostenibilità ambientale. Il valore inestimabile della conoscenza vitivinicola tramandata da generazioni, in combinazione col supporto dell’enologo e delle più moderne tecnologie enologiche, ha permesso la realizzazione del rosso IMperfetto, del rosato IMpallidito e del bianco IMpaziente.

Cantina botti vino Marsetti
Cantina Marsetti Valtellina
Play

"Da quando ho ricordi
mi vedo qui,
tra questi vigneti..."

Play

"Da quando ho ricordi
mi vedo qui,
tra questi vigneti..."

Play

"Da quando ho ricordi
mi vedo qui,
tra questi vigneti..."

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password