Degustazione con la Biologa Nutrizionista

Per gli ospiti sempre attenti al proprio benessere, abbiamo pensato a questa esperienza inedita con la biologa nutrizionista D.ssa Valentina Casale. Infatti, dopo la visita ai vigneti e alla cantina storica nel borgo medievale di Scarpatetti, i partecipanti siederanno a tavola assaggiando i vari prodotti alimentari tipici della Valtellina, mentre la dottoressa ne illustrerà i diversi valori nutritivi; naturalmente il tutto sarà accompagnato dalla degustazione dei nostri vini Marsetti.

Minori non ammessi.

Quantità

Disponibilità
date_range
Non ci sono disponibilità per la data selezionata

Importo totale  0,00 €

Non

Nessuna disponibilità !

Dettagli

ORE 11:00 

PARTENZA VISITA

Presso via Scarpatetti 15 a Sondrio.

N.B.: non raggiungibile in auto perché ZTL e quindi sarà necessario parcheggiare in via Largo Pedrini presso il parcheggio sotterraneo del centro commerciale GARBERIA. In ogni caso il parcheggio è incluso nella tariffa del pacchetto (offerta valida da lunedì al sabato; la domenica il parcheggio resta chiuso, ma i posteggi di superficie in tutta Sondrio sono gratuiti).

TRASFERIMENTO A PIEDI NEL VIGNETO CITTADINO

I partecipanti saranno condotti a piedi (3-4 minuti di camminata soft) nel vigneto cittadino di Scarpatetti. Si consigliano calzature idonee (scarpe da ginnastica o trekking) per lo spostamento.

VISITA AL VIGNETO

Racconto da parte della guida Marsetti della Valtellina vitata e dei vigneti del Valtellina Superiore docg GRUMELLO.

VISITA IN CANTINA

Ritorno dai vigneti e visita alla cantina storica nel borgo medioevale di Scarpatetti. 

tour nutrizionista con visita ai vigneti a Sondriotour nutrizionista con visita ai vigneti Marsettitour nutrizionista con visita alla cantina medievale Scarpatetti Sondrio

DEGUSTAZIONE VINI CON LA BIOLOGA NUTRIZIONISTA, D.ssa VALENTINA CASALE

La biologa nutrizionista D.ssa VALENTINA CASALE ci guiderà in un approfondimento dettagliato dei prodotti valtellinesi dal punto di vista nutrizionale e salutistico. Infatti, le eccellenze della Valtellina, vino, formaggi, salumi e pane di segale rientrano nella piramide alimentare della dieta Mediterranea al punto che è stata creata quella che viene definita la Piramide Alimentare Valtellinese a dimostrazione che una dieta variata con alimenti del territorio, tra equilibrio e gusto sia la chiave per la nostra salute.

La celebre Bresaola della Valtellina IGP, il salame di suino nero della Valchiavenna, i prestigiosi formaggi derivanti da latte di mucche in alpeggio come DOP Valtellina Casera e Bitto, grasso d’alpe, latteria e Scimudin, con proteine ad alto valore biologico, ricchi di calcio, vitamine e minerali, insieme al pane di segale con farina di segale originaria della Valtellina, coltivata in modo naturale senza l’uso di fitofarmaci saranno ad accompagnare la degustazione dell’emblema del piacere enogastronomico valtellinese, i nostri Vini:

  • Rosso di Valtellina doc
  • V.S. Grumello docg
  • V.S. Le Prudenze docg
  • Alpi retiche Imperfetto igt
  • Sfursat della Valtellina docg

I vini valtellinesi sono ricchi in polifenoli, come l’ormai noto Resveratrolo il quale, conosciuto per l’attività inibente l’ossidazione del colesterolo LDL riduce il livello di colesterolo e di trigliceridi. 

La spiegazione delle curiosità come il “paradosso francese”, delle peculiarità, delle proprietà e delle evidenze scientifiche ci aiuterà a capire come la salvaguardia di prodotti e tradizioni come scelte consapevoli sia la base del benessere psicofisico. 

tour nutrizionista con Valentina Casaletour nutrizionista con assaggi vini e salumi valtellinesiitinerario con nutrizionista a tavolaitinerario con nutrizionista valori nutrizionali vino

CONCLUSIONE

Durata del tour circa 2 ore e 30 minuti.
Possibilità di acquisto dei nostri vini direttamente in cantina.

Osservazioni

Il tour verrà effettuato con un minimo di 4 persone ed un massimo di 8. Con le restrizioni attuali sarà garantito il distanziamento di almeno 1 m fra i partecipanti. Sarà obbligatoria la mascherina (solo per l'accesso ai locali e i partecipanti dovranno portarsela da casa).
É richiesta la prenotazione almeno 48 ore prima.

In cado di maltempo il tour si svolgerà regolarmente, però senza la visita ai vigneti. 

Animali NON ammessi.

Informazioni

999999999 Articoli
Nuovo prodotto

Recensioni

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password